07 novembre 2016

10 mosse detox (terza parte)

Bevande e rimedi naturali per depurare l’organismo dall’interno

Tra i rimedi detox che ti aiutano a depurare l’organismo dall’interno abbiamo già preso in considerazione i centrifugati freschi, le tisane, l’acqua aromatizzata alla frutta, il potere del succo di limone abbinato all’acqua tiepida, il tè kukicha e il rejuvelac, ma ci sono ancora alcuni rimedi naturali tutti da scoprire.

Ormai sappiamo che la depurazione dell’organismo parte da ciò che decidiamo di mangiare e di bere e che alcuni cibi e rimedi aiutano il nostro corpo ad eliminare più facilmente le tossine accumulate.

7) Radice di bardana
La radice di bardana è un alimento e un rimedio naturale molto noto in oriente, viene utilizzata soprattutto per preparare delle tisane detox, mentre in cucina entra a fare parte di zuppe e contorni. La radice di bardana è tra gli ingredienti utilizzati per preparare la zuppa di miso depurativa. La trovi essiccata in erboristeria.

8) Tarassaco
In erboristeria il tarassaco viene utilizzato per preparare infusi e decotti adatti a depurare il fegato. Appartiene alle erbe amare e selvatiche considerate utili per favorire il buon funzionamento di questo organo fondamentale per aiutare l’organismo a liberarsi dalle tossine accumulate. Con le foglie e i fiori di tarassaco l’erborista potrà preparare per voi un vero e proprio elisir depurativo.

9) Linfa di betulla
La linfa di betulla è un antico rimedio stagionale impiegato soprattutto in primavera per depurare l’organismo dopo l’inverno, un periodo dell’anno in cui si tende a consumare cibi più pesanti e la digestione può risultare affaticata. Va assunta in piccole quantità al mattino, a stomaco vuoto.

10) Ananas fresco
Per chi ama la frutta e non vuole rinunciare a qualcosa di dolce senza dover ricorrere allo zucchero raffinato il consiglio è di scegliere di gustare qualche fetta di ananas fresco come spuntino oppure di preparare in casa un centrifugato all’ananas. L’ananas infatti è spesso il frutto protagonista delle diete disintossicanti e depurative, è ricco di acqua e di vitamine, non contiene grassi ed è povero di calorie.

Se vuoi portare avanti un programma detox specifico e adatto alle tue condizioni di salute non dimenticare di consultare il tuo medico e il tuo erborista di fiducia per conoscere tutti i dettagli per ciascun rimedio depurativo.

by Marta Albè