20 aprile 2017

5 must per un viaggio a Firenze in famiglia

Firenze è una città dove storia e tradizioni tutte italiane si intrecciano, affascinando visitatori da tutto il mondo. Ma quali sono i luoghi e le attività top per coinvolgere anche i bambini nella scoperta del bel capoluogo toscano?

La città si può girare tranquillamente a piedi, sono numerose infatti le aree pedonali, soprattutto nel centro storico, dove sono situate la maggioranza delle attrazioni ma attenzione, se vi muovete con neonati ricordate che molte strade non hanno i marciapiedi: è meglio optare per un bel marsupio invece del classico passeggino per girare comodamente.

1 – Giardini dei Boboli
E’ uno dei parchi storici della città, ed un vero e proprio museo a cielo aperto! Questa è la meta ideale per stupire e coinvolgere i bimbi, andando insieme alla scoperta di lontane ed antiche leggende che si celano dietro alle tantissime statue che popolano il giardino. Non perdetevi poi le fontane ed i loro giochi d’acqua, sono una meraviglia per gli occhi!

2 – Palazzo Pitti
A pochi passi dal Giardino dei Boboli, è il top per continuare la visita a Firenze all’insegna dell’arte e della cultura. Qui infatti sono conservate alcune delle più suggestive collezioni di artisti italiani. In passato dimora della famiglia Medici, attualmente contiene al suo interno 4 diversi poli museali, dalla Galleria Palatina a quella d’Arte Moderna, insomma ce n’è davvero per tutti i gusti!

3 – Tour in bici
Per le famiglie con bimbi più grandi un giro in bici è un’alternativa divertente ed appassionante alle più tradizionali visite in città! Gli itinerari consigliati non mancano di certo: non tutti sanno infatti che molti fiorentini amano spostarsi proprio in bici, perciò la città è a misura di…ciclista! Il suggerimento è quello di ammirare la città da un punto di vista diverso, magari visitando le verdi colline che circondano la Firenze e perché no, sposarsi nel centro storico e sul Lungarno proprio in bici!

4 – Galleria dell’Accademia
Un piccolo gioiello all’interno di Firenze, la Galleria dell’Accademia custodisce il famosissimo David di Michelangelo in originale e molte altre opere artistiche imperdibili! E’ il luogo ideale per accompagnare i bimbi in un viaggio alla scoperta della città e degli artisti che l’hanno animata nel corso della storia.

5 – Palazzo Vecchio
Passeggiando per il centro storico fino a Piazza della Signoria, non potete non notare Palazzo Vecchio, cuore politico ed amministrativo della città da secoli. Quale meta migliore di questa per conoscere tutti i segreti della città? All’uscita strofinate il naso del porcellino, si dice porti fortuna!

by Francesca Camerota