02 novembre 2017

Cinque città italiane da visitare con i bambini

L’autunno e l’inverno ci piacciono perché sono pieni di ponti di vacanze e festività, questo vuol dire che abbiamo tantissimo tempo a disposizione per stare in famiglia e viaggiare un po’. Fortunatamente l’Italia è un paese ricco di bellezze paesaggistiche, storiche e culturali, per questo vogliamo indicarvi cinque città italiane da visitare insieme ai vostri bambini!

Iniziamo il nostro viaggio!

1. Torino
Città unica nel suo genere, ospitale, piena di servizi per muoversi in città senza mezzo proprio e con bene due musei assolutamente da non perdere! Come non menzionare per primo il famoso Museo Egizio di Torino, il secondo museo egizio più grande del mondo (secondo solo a quello del Cairo), qui i vostri bambini potranno conoscere l’antica storia di questo misterioso popolo. Come secondo suggerimento vi segnaliamo il Museo del Cinema, ideale per tutta la famiglia dove potrete scoprire, divertendovi, tantissime curiosità sulle pellicole più famose del grande schermo.

2. Firenze
Come non citare Firenze, o la Toscana in generale! Una terra bellissima e ricca di ogni tipo di attrazione, ma concentriamoci sulla pittoresca Firenze. In questa città abbiamo davvero tanto da vedere, noi vi segnaliamo due cose assolutamente da non perdervi. Scusate la banalità ma merita sempre di essere visitata e in ogni età: Galleria degli Uffizi, tanta storia e arte racchiuse in questo museo che è assolutamente da visitare anche con bambini piccolini! Dopo una bella visita artistica è il caso di rilassarsi nel bellissimo Giardino di Boboli nuova entrata nel Patrimonio dell’Unesco, qui potrete trascorrere una bellissima giornata in famiglia tra statue e fontane!

3. Bologna
Città piccolina ma con davvero tanto da vedere! Iniziamo con il suggerirvi di passeggiare! Passeggiate tanto perché a Bologna c’è tanto da scoprire: le sue torri, i portici, le piazze e i vicoletti dove potete vedere quella che veniva definita la città delle acque. Se volete rendere la passeggiata più divertente e stimolante per i vostri bambini potete visitare e scoprire Bologna con una divertente caccia al tesoro.

4. Roma
Avete creduto davvero che non l’avremmo messa? Assolutamente! Un salto nella Capitale almeno una volta (ma anche più per la sua grandezza e il suo ricco patrimonio) ci deve essere! Roma è davvero immensa e ha al suo interno tutto: dalle ville, ai musei, alle chiese, ai monumenti. Ovviamente noi vi segnaliamo solo due cose che sono particolarmente adatte se viaggiate con bambini. Indovinate a cosa aspetta il primato? Il Colosseo, dove i vostri bambini potranno scoprire la storia antica di Roma e il mito dei gladiatori. Cerchiamo di dare un luogo storico e un luogo più leggere da vedere e a Roma vi suggeriamo una bella passeggiata a Villa Borghese, una delle ville più grandi della città dove potrete perdervi tra le sue statue e i suoi giardini segreti!

5. Napoli
Concludiamo la nostra lista con la bella e calda Napoli. Visitandola con bambini vi suggeriamo assolutamente di andare a Castel dell’Ovo, qui si fondono insieme archeologia, storia e leggenda che sapranno catturare l’attenzione dei vostri bimbi. Come seconda “attrazione” vi consigliamo una bella passeggiata nei luoghi più caratteristici di Napoli, le botteghe degli artigiani, qui potrete scoprire, oltre ai famosi maestri dei presepi, tutte le antiche tradizioni artigiane di questa città.

Queste sono solo cinque città che abbiamo voluto suggerirvi ma i nostro paese è pieno di città bellissime, il nostro suggerimento è: visitatele tutte!

by Francesca Camerota