04 aprile 2018

Come piegare il bucato in 4 minuti

Non fantascienza, ma pura realtà: FoldiMate consentirà di farci risparmiare tempo dopo il bucato

Si tratta di una nuova macchina in grado di riconoscere e piegare i panni e che promette di diventare la migliore amica delle casalinghe.

Piegare una quarantina di capi in circa 4 minuti: casalinghe indaffarate e single incalliti, se una cosa che detestate fare è quella di mettere a posto il bucato, d’ora in poi non avrete più scuse. Un vero e proprio “armadio tech” è pronto a dare degna piega a magliette, camicie, asciugamani e quant’altro in pochissimo tempo.

Un’azienda israeliana con base a Sunnyvale, in California, ha avuto la geniale idea di farci risparmiare tempo e noia mettendo a punto un congegno in grado di piegare il bucato in maniera “smart”, una autentica “macchina delle meraviglie” per chi non ha assolutamente piacere nel ripiegare ogni singolo capo lavato e asciugato.

La soluzione arriva dal CES 2018 (Consumer Electronic Show), la più grande fiera del mondo dedicata all’elettronica di consumo e alla tecnologia, e si chiama FoldiMate.

Introdotta per la prima volta già al CES del 2017, la macchina è stata presentata in una seconda versione riveduta e corretta: dopo aver ricevuto circa 8mila richieste, l’azienda ha anche aperto i pre-ordini per la sua ultima versione, che dovrebbe essere disponibile alla fine del 2018 negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo in base alla domanda, attraverso una partnership con il gruppo europeo di elettrodomestici BSH.

Cos’è e come funziona FoldiMate
Si tratta sostanzialmente di una sorta di armadietto in cui basta stendere i capi e aspettare che faccia il suo lavoro: secondo le indicazioni della casa costruttrice, basteranno quattro minuti per mettere a posto un intero bucato. La macchina riesce a piegare camicie, bluse abbottonate e pantaloni sia per bambini che fino alla taglia XXL, e poi anche asciugamani e federe, anche se calze, calzini, felpone e biancheria intima sono ancora esclusi dal menu.

Il precedente modello di FoldiMate aveva componenti aggiuntivi antipiega, ora sacrificati per una migliore tecnologia di piegatura. In media, la macchina piega da 20 a 40 pezzi in un tempo che va da 2 a 4 minuti. E qualcosa che stiri anche? Purtroppo il robot Foldimate non ne è ancora in grado, ma la società californiana sa bene quanto le casalinghe desiderino qualcosa o qualcuno che dia di ferro a tempo pieno. Una sfida futura cui gli americani non sembrano rinunciare e che potrà essere aggiunta anche in base alle richieste dell’utenza. Grande quanto una lavatrice, Foldimate costerà circa $ 980 (poco meno di 900 euro) escluse tasse e spedizioni che dipendono dai vari paesi.

Qui il link per pre-ordinare una FoldiMate.

by Germana Carillo