28 aprile 2017

Eleonora Farina: “L’alimentazione è fondamentale per una vita in equilibrio”

Mi chiamo Eleonora Farina e sono un’atleta di downhill, una delle discipline più estreme della mtb.

Pratico questo sport da qualche anno, ho partecipato a numerose gare, tra cui il circuito mondiale, sono in nazionale italiana e il mio miglior risultato è stato un sesto posto in coppa del mondo.

Faccio sport da quando sono nata, mio padre mi ha messo gli sci a 2 anni e ho passato l’intera infanzia a conoscere ed apprezzare lo sport in generale: ho fatto gare di corsa di resistenza, di nuoto, di bici da strada, ho praticato tennis ed ho arrampicato per molto tempo. Devo ringraziare i miei genitori per avermi trasmesso la passione per lo sport in generale che adesso, a 26 anni, è diventato il mio lavoro, oltre che il mio divertimento.

Nello sport si impara ad essere forti, coraggiosi, a sapersi mettere alla prova, sfidare sé stessi, festeggiare le vittorie ed accettare le sconfitte amare.

Muovere il corpo mi fa sentire viva, energica, dopo una giornata in bici mi sento bene, appagata e felice. Ho imparato ad ascoltare il mio fisico, capire quando poter dare di più o quando fare un passo indietro e lasciarlo riposare.  Il riposo e l’alimentazione sono fondamentali per essere in pace con sé stessi e con il proprio fisico. Da sempre sto attenta a ciò che introduco nel mio corpo attraverso il cibo, se mangio bene sto bene e mi sento piena di energia. Ritengo che sia molto importante mangiare sano e in modo equilibrato, anzi è fondamentale, sono anni che non mangio carne e sto molto attenta ad assimilare il giusto apporto di energia.

Penso che il biologico sia essenziale anzi, non riesco a capire come siamo potuti arrivare a buttare così tanta sporcizia in quello che mangiamo, è incredibile!  Ritengo che sia sempre più difficile capire cosa mangiare, cosa fa bene e cosa no, ed è per questo che mi affido al biologico perché almeno so di cosa mi nutro: dal semplice miele non trattato, alla pasta con grano scelto o ancora al cioccolato o al caffè di origine controllata.

Insomma ritengo che tutti noi dovremmo aprire gli occhi e guardarci intorno (ma soprattuto dentro) e capire che il biologico e l’alimentazione sana sono fondamentali per una vita felice ed equilibrata!

by Tipi Alce Nero