15 giugno 2017

Laboratori per bambini da realizzare in casa

Con la chiusura delle scuole tenere occupati i bambini in casa diventa un’impresa non proprio facile, per questo abbiamo deciso di darvi qualche idea per creare un vero e proprio Laboratorio Creativo per bambini da fare in casa.

Cerchiamo di individuare gli strumenti per rendere questa attività insieme ai tuoi bambini davvero unica, ovviamente la prima cosa che non deve mancare è la fantasia! Possiamo creare tantissime cose insieme ai nostri bimbi, noi proviamo a suggerirvene tre.

Come creare abiti per le Barbie

Ogni bambina sogna di vestire la propria Barbie come meglio desidera… ed ecco a voi un modo semplice per farlo! Questo laboratorio è l’ideale per le mamme che abbiano molta familiarità con l’arte del “taglia e cuci”. Per prima cosa chiedete, o fate disegnare, alle vostre bimbe l’abito che vorrebbero far indossare alla proprie bambole. Una volta capito il modello, il colore e il materiale partite alla ricerca dell’occorrente dentro casa: potete prendere vecchi calzini, vecchi canovacci o i tulle delle bomboniere di qualche lontano parente. Con un piccolo centimetro prendete tutte le misure necessarie, lunghezza e larghezza braccia, girocollo, giro vita, lunghezza del busto, altezza e circonferenza gambe. Armatevi di forbici, ago, filo e iniziate a creare gli abiti. Una volta terminato lasciate che siano le vostre bambine a vestire le proprie bambole. Per dare un tocco in più da vere stiliste a questo momento tra mamme e figlie prendete una piccola scatola di cartone, una graffetta e un contenitore trasparente per fogli. Ritagliate la scatola per creare un piccolo armadio, le graffette modellatele in modo tale da farle diventare delle stampelle e ritagliate la pellicola trasparente per ricoprire gli abiti che avete creato insieme.

Pittura sul vetro

Non lasciatevi spaventare, pitturare sul vetro è davvero un gioco da ragazzi! Passiamo in rassegna tutto l’occorrente: stampare un’immagine che piace al vostro bambino (un cartone, un disegno fatto da lui, animali…), del vetro già tagliato (andrà benissimo il vetro delle cornici per foto che trovate in ogni negozio di casalinghi), pennarello per vetro che servirà per ricalcare il disegno scelto e i colori per il vetro (questi li potete trovare nei negozi di bricolage). Una volta stampato il disegno scelto dal bambino posizionatelo sotto il vetro e con il pennarello andate a ricalcare la figura. Terminato questo semplice passaggio con un pennarello specifico per il vetro ripassate ogni bordo, questo particolare pennarello aiuterà a creare un contorno più spesso per non lasciar scivolare via la pittura. Lasciate asciugare per qualche minuto il vostro contorno e poi posizionatevi su un bel tavolo grande insieme al vostro bambino, mi raccomando coprite tutta la superficie con fogli di giornali così anche se colerà il colore non sporcherà il tavolo. Adesso è arrivato il momento di prendere pittura e pennelli e di lasciar divertire vostro figlio facendogli pitturare ogni singola parte del disegno. Questo laboratorio è l’ideale per aiutare la manualità del vostro bambino e anche la concentrazione perché non dovrà andar fuori dai bordi. Una volta terminato tutto il disegno con i colori lasciatelo asciugare per una notte intera, il giorno dopo il colore si sarà seccato e potrete anche appendere il vostro quadro di vetro in casa o in camera del bambino.

Bottigliette di vetro colorato

Le bottigliette di colore sono sicuramente uno dei passatempi più diffusi, poco l’occorrente e molto divertente l’attività! Prima di tutto fate bere tanti succhi di frutta in vetro ai vostri bimbi e conservate le bottigliette, procuratevi poi del sale da cucina (meglio se quello fine), bicchieri di plastica e pennarelli colorati. Per iniziare bisogna mettere il sale, non troppo mi raccomando, dentro al bicchiere di plastica e poi scegliere il colore. Immergete la punta del pennarello dentro il bicchiere e iniziate a girare forte, vedrete che piano piano il sale prenderà il colore del pennarello scelto. Una volta terminato di colorare ogni bicchiere come desiderate prendete la vostra bottiglietta di vetro e con l’aiuto di un imbuto travasate dentro il tutto. Vi accorgerete così che all’interno della bottiglia si formerà un bellissimo gioco di colori, un arcobaleno, tonalità di blu o di rosa… tutto a vostra scelta!

Queste sono tre semplici idee per creare un Laboratorio Creativo per i vostri bambini dentro casa, non ci resta che augurarvi buon divertimento!

by Francesca Camerota