13 luglio 2017

Le mete estive ideali per le famiglie

L’estate è ormai praticamente arrivata e ci sembrava giusto segnalare le mete estive, mare e montagna, ideali per famiglie con bambini.

Abbiamo selezionato i luoghi perfetti nel nostro bel Paese, iniziamo a scoprirle insieme.

Vacanze al mare per bambini
Il primo luogo da segnalare si trova in Sardegna, Capo Coda Cavallo, questa spiaggia è tra le migliori perché non solo ha un mare limpidissimo, ma gode di un fondale molto basso. Avere un mare dal fondale basso permetterà ai vostri piccoli di giocare in acqua senza alcun rischio di “cadere” subito in mare alto. Capo Coda Cavallo, inoltre, è riparato dal vento e dalle correnti. Tutte queste caratteristiche rendono questa località marina perfetta per famiglie con bambini piccoli al seguito.

In seconda posizione possiamo consigliare Casuzze di Ragusa, in Sicilia. Casuzze di Ragusa è particolarmente indicata per i bambini perché l’intera area balneare è protetta dai venti di tramontana e ponente, assicurando tranquillità per il bagno al mare dei vostri bambini. Se si sceglie Casuzze di Ragusa è fondamentale concedersi anche una visita direttamente a Ragusa, dove è possibile svolgere numerose attività e tour guidati.

In ultimo, ma non per bellezza, segnaliamo Marina di Ugento in Puglia. La Puglia, come la Sardegna e la Sicilia, ci offre le più famose e belle località marine. Marina di Ugento è caratterizzata dal suo mare limpido e cristallino, il vero fiore all’occhiello di questa zona è la sua spiaggia di sabbia fine e bianca. Anche a Marina di Ugento le famiglie potranno godere di numerosi servizi dedicati proprio ai componenti più piccoli.

Vacanze in montagna per bambini
Iniziamo con il menzionare Sappada, in Vento, qui la famiglia intera potrà divertirsi all’aria aperta (e fresca!). La montagna non è tra le più alte, quindi, programmare escursioni non sarà difficile nemmeno avendo bambini molto piccoli. Sappada, inoltre, l’estate si riempie di eventi per grandi e piccini come “Borgate in Festa” e saranno allestiti parchi giochi, gonfiabili e l’immancabile pista con gommone a Nevelandia Estate.

Restando sempre nel nostro bellissimo Nord Italia consigliamo Andalo, in Trentino. Andalo è famosa come località estiva di montagna per le famiglie per le numerose attività che si possono svolgere, come: lunghe passeggiate, visite al lago o percorsi naturalistici organizzati dall’ente locale del turismo. Andalo regalerà a tutta la famiglia momenti indimenticabili di divertimento e avventura.

Sempre in Trentino è d’obbligo menzionare Alpe Cimbre, una delle destinazioni più indicate per famiglie. Ad Alpe Cimbre il divertimento non mancherà sicuramente, qui si possono trovare tante attività per tutte l’età, dalle escursioni al golf (o mini golf), dal trekking ai picnic al parco. Se scegliete Alpe Cimbre assolutamente da non perdere è una giornata fuori per visitare la cittadina di Folgaria.

Questi sono pochi ma utili spunti sul dove viaggiare quest’estate se portate con voi i vostri piccoli.

by Francesca Camerota