15 dicembre 2017

I mercatini di Natale da non perdere

A dicembre è tempo di andar per mercatini!

L’atmosfera natalizia è ormai nell’aria: da Nord a Sud si svolgono i tradizionali mercatini di Natale: dall’artigianato ai prodotti tipici fino agli addobbi più originali

Dicembre sinonimo di mercatini di Natale. Ormai dappertutto, in lungo e in largo, anche in Italia ha preso piede questa tenera tradizione di origine mitteleuropea.  Durante il periodo dell’Avvento, anche nel Belpaese è tutto un brulicare di lucine e stand in legno colmi di prodotti tipici e manufatti artigianali.

Tralasciando gli ormai celeberrimi (e fantastici) mercatini dell’Alto Adige, c’è in Italia ormai una lista lunghissima di città e piccoli borghi dove non mancano bancarelle che regalano la magia del Natale.

Ecco alcuni mercatini scelti per voi:

1) Levico Terme, Trentino
Per  tutta la durata dell’Avvento, la cittadina termale di Levico ospita il suo mercatino nel meraviglioso Parco Asburgico, dove viene anche allestita la mostra dei presepi El Presepe vizin a cà e la rassegna di 100 presepi artigianali.

Inoltre, dal 7 al 10 dicembre esperti scultori danno vita a figure in legno, mentre i “krampus” (demoni mascherati) arrivano in paese il 7 dicembre e l’8, sempre nel parco asburgico, si svolge la festa del miele.

Il 12 dicembre arriva invece Santa Lucia per i più piccoli, con il tradizionale appuntamento Strozegada di Santa Lucia: alle ore 17.30, lungo le vie del centro si sfila in compagnia dietro il carro della Santa fino alla piazza della Chiesa dove tutte le letterine verranno raccolte e legate a centinaia di palloncini.
Per informazioni: www.levicoterme.it

2) Rango, Trentino
Partito già il 19 novembre, il mercatino di Rango, tra i borghi più belli d’Italia, si protrae fino al 30 dicembre.
I Mercatini di Natale, qui, sono ambientati nelle vecchie case contadine, che si aprono ai visitatori. Così, nelle cantine, nelle vecchie stalle, nei portici e nelle soffitte si incontrano bancarelle colme di prodotti tipici  e d’artigianato locali.
Per informazioni: www.mercatinidirango.it

3) Trieste, Friuli Venezia Giulia
In piazza Sant’Antonio Nuovo e nelle stradine limitrofe si svolge il tradizionale mercatino, con bancarelle in legno e prodotti artigianali.
Da non perdere il tradizionale Mercatino di San Nicolò, che si tiene in via XX settembre e ospita stand di giocattoli, prodotti tradizionali, dolciumi e a artigianato.
Per informazioni: www.facebook.com/MercatinoDiNataleDiTrieste

4) Lago di Viverone, Piemonte
Direttamente sul lago, fino al 24 dicembre sessanta chalet in legno propongono specialità enogastronomiche del territorio e oggetti realizzati da artigiani locali,  con tanto di spettacoli, lucine, decorazioni e la casetta di Babbo Natale. Numerosi anche i punti di ottimo street food, per mangiare mentre si cammina.
Per informazioni: www.natalesullago.it

5) Rapallo, Liguria
Natale al mare, perché no! Anche a Rapallo, sul lungomare, viene addobbato un delizioso mercatino, mentre dalla ruota panoramica si può godere di una vista mozzafiato e di tutti gli addobbi della città.
Da ammirare, inoltre, una monumentale opera di artigianato: il Castello di Babbo Natale, che, grazie alla passione di Oriana Pagan, costituisce ogni anno l’unica  “casa al mare” di Santa Claus, completamente realizzata a mano e visitata da migliaia di persone.
Per informazioni: www.natalealmare.it

6) Sant’Agata Feltria, Emilia-Romagna
Solo l’ultima domenica di novembre e il 3, l’8, il 10 e il 17 dicembre si svolge a S.Agata Feltria la manifestazione “Il Paese del Natale”, l’appuntamento d’inverno del Centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi, tra i decori, presepi artigianali e il suono tradizionale delle zampogne. Da ammirare anche gli artistici diorami esposti nella chiesa di San Francesco della Rosa, vicino a Rocca Fregoso, inizio della visita al museo permanente “A Riveder le Stelle”.
Nella Piazza del Mercato è allestita la “Casa di Babbo Natale e degli Elfi” attorno alla quale si organizzano eventi legati ai bambini delle scuole.
Per informazioni: http://www.prolocosantagatafeltria.com

7) Montepulciano, Toscana
Solo il 2-3 dicembre, il 7-8-9-10 dicembre, il 15-16-17 dicembre e poi dal 22 dicembre al 7 gennaio, in cima a questo grazioso paesino toscano, ottanta stand completamente in legno propongono tutto quel che di buono la regione ha da offrire.
Il mercatino si svolge in Piazza Grande e via San Donato, oltre a piazzetta Danesi e via del Leone, dove gustare, tra l’altro, vini, formaggi e cibi caldi tipici.
Per informazioni: www.nataleamontepulciano.it

8) Il treno dei mercatini di Natale, Abruzzo
Il meraviglioso Abruzzo offre non solo i caratteristici mercatini di Natale, ma anche la possibilità di muoversi da uno all’altro a bordo di un treno storico, consentendo di fare tappa in paesi tipici, partendo da Sulmona con tappa a Palena,  Roccaraso, Cansano e Campo di Giove.
Per informazioni: www.lerotaie.com

by Germana Carillo