17 novembre 2017

Novembre tempo di B&B gratis!

Si svolgerà dal 13 al 19 novembre la nona edizione della Settimana del Baratto

Nei Bed and Breakfast che aderiscono all’iniziativa potrete barattare un soggiorno in cambio di beni o servizi

Beni e servizi in cambio di un soggiorno gratuito in migliaia di B&B italiani. Si svolgerà dal 13 al 19 novembre la nona edizione della Settimana del Baratto, l’evento organizzato ogni anno da Bed-and-Breakfast.it. La parola d’ordine sarà “scambio”: all’insegna del più puro baratto, infatti, gli affiliati del portale che aderiscono all’iniziativa accoglieranno gratuitamente gli ospiti che offriranno a loro volta prestazioni di vario genere o beni di consumo e strumentali.

Niente denaro, dunque, ma uno scambio diretto e genuino: il sito dedicato all’evento servirà come luogo di incontro tra i gestori e i visitatori, raccogliendo le cosiddette liste Desideri dei B&B e le Proposte dei viaggiatori, suddivise per regione e per tipo di servizi e prodotti richiesti oppure offerti.

In cambio di ospitalità, c’è chi è pronto ad offrire lavori di manutenzione, corsi di enogastronomia regionale, lezioni di lingue e informatica o reportage fotografici, tanto che per molti B&B italiani l’esperienza del baratto va oltre e dura 365 giorni all’anno (il punto di contatto in questo caso è www.BarattoBB.it). C’è solo tanta inventiva da mettere in campo.

Come partecipare alla Settimana del Baratto
Per prendere parte alla Settimana del Baratto si hanno tre possibilità:

– potete scegliere la località che vorresti visitare digitandola sulla barra di ricerca del sito ufficiale o scorrendo il menù delle regioni. Una volta individuata la struttura, contattate il gestore dal modulo e proponete il vostro baratto

– potete consultare la lista dei desideri dei gestori aderenti alla Settimana del Baratto e verificare se tra di essi ne esiste uno o più che fanno al caso vostro e proporvi come ospiti in cambio del bene o servizio richiesto

– infine, potete inserire la vostra proposta di baratto: se qualche gestore sarà interessato al bene o servizio verrete ricontattatoCosa aspettate allora? Se avete voglia di partire per qualche giorno e la vostra mente è tanto tanto creativa, non vi resta che aderire a questa fantastica iniziativa di turismo sostenibile!

by Germana Carillo