19 Novembre 2018

Polpette di pane al sugo

Angela Maria Riccardi è una pioniera di Mammamiaaa! Lei, infatti, è stata una delle prime persone coinvolte nel progetto: ha preparato le sue magnifiche polpette di pane in occasione delle prima presentazione ufficiale di Mammamiaaa tenutasi a Matera, il 24 febbraio di quest’anno, in occasione del Forum Giovani Unesco. Qui il racconto della serata.

Ingredienti

Dosi per 2/3 polpette

1 pizzico di sale fino
1 uovo a temperatura ambiente
5 gr di prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio
15 gr di pecorino
50/80 gr di pane raffermo di due giorni (solo la parte bianca, cioè la mollica, tritata grossolanamente. N.B. la crosta si può tenere per fare la cialledda, di cui vi parleremo nei prossimi mesi!)
200 gr circa di sugo di pomodoro con aglio e basilico (sugo molto “lento”)
100 gr di olio extra vergine di oliva
100 gr di acqua

Procedimento

Rompere l’uovo in una ciotola, aggiungere sale, pecorino, prezzemolo e mescolare. Aggiungere poco alla volta la mollica grattugiata di pane. Il composto deve risultare omogeneo e morbido, ma non liquido. Lasciare riposare per almeno mezz’ora o un’ora. Se è troppo morbido aggiungere della mollica.

Prendere una sartascina, cioè un pentolino, aggiungere l’olio e versare il composto. Utilizzare due cucchiai – ma ancor meglio le mani! – per fare circa 3/4 polpette da 40 gr circa ciascuna.

Attenzione! la polpetta non deve essere sferica ma piuttosto irregolare e schiacciata. Friggere fino a cottura (lasciarle diventare color marrone bronzo).

Lasciar raffreddare. Aggiungere lo spicchio d’aglio nell’olio in cui sono state cotte le polpette, farlo imbiondire, poi toglierlo. Aggiungere circa 200gr di sugo di pomodoro e 100gr di acqua. Cuocere per almeno 30 minuti: attenzione! deve cuocere ma non asciugare!

Aggiungere le polpette, coprire la pentola con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco lentissimo per 30/50 minuti.

Gli ultimi 5 minuti, togliere il coperchio e lasciar cuocere. Servire le polpette calde in un tegamino di coccio caldo, con il sugo.

Buon appetito!

[La ricetta è stata raccontata da Angela Maria Riccardi, per Mammamiaaa progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019].

Angela Maria Riccardi ha cucinato le polpette di pane in occasione di Mammamiaaa

by Mammamiaaa