08 marzo 2017

Riciclo creativo delle bottiglie di plastica

Siete appassionati di riciclo creativo? Il riciclo creativo ci consente di trasformare in qualcosa di nuovo, bello e/o utile degli oggetti o degli imballaggi che ormai normalmente verrebbero considerati dei veri e propri rifiuti di cui liberarsi.

Tra i numerosi oggetti e materiali che possiamo recuperare per dedicarci al riciclo creativo ecco le comuni bottiglie di plastica dell’acqua o delle bibite.
Le bottiglie di plastica sono tra i rifiuti che maggiormente inquinano il nostro Pianeta e i suoi oceani. Cerchiamo prima di tutto di ridurre la produzione di rifiuti nella nostra vita quotidiana tenendo in considerazione anche le bottiglie di plastica.

Se ne abbiamo comunque alcune a disposizione, ecco delle idee interessanti da cui possiamo prendere spunto per i nostri progetti di riciclo creativo.

Formine per i biscotti
Avevate mai pensato di ottenere delle formine per i biscotti da una bottiglia di plastica? Dovrete semplicemente tagliare la parte superiore di una bottiglia o di una bottiglietta di plastica in modo da poterla afferrare dalla parte del tappo. Al di sotto avrete un cerchio dal bordo tagliente che sarà perfetto per ritagliare dai vostri impasti dei biscotti di forma rotonda.

Portaoggetti e organizer
In questo caso dovrete separare dalla bottiglia la parte alta del collo e conservare solo la parte bassa calcolando l’altezza che preferite. In questo modo otterrete dei contenitori in cui potrete inserire piccoli oggetti da conservare come elastici, graffette, perline, bottoni, braccialetti o biglie, ma anche biro e matite, solo per fare qualche esempio.

Magneti decorativi
Con i tappi delle bottiglie di plastica potrete creare dei magneti decorativi da attaccare al frigorifero. Vi basterà dipingere i tappi di plastica personalizzandoli con tanta creatività e trasformandoli, ad esempio, in deliziose coccinelle. A questo punto non dovrete fare altro che inserire e incollare una calamita sul retro di ogni tappo.

Mangiatoie per uccelli
In mancanza d’altro potrete recuperare i fondi delle bottiglie di plastica e utilizzarli come mangiatoie e abbeveratoi per gli uccelli così da poter mettere a loro disposizione acqua e becchime soprattutto in inverno. Le bottiglie di plastica hanno il vantaggio di essere resistenti nel tempo e dunque riutilizzabili più volte.

Pesi per l’allenamento
Infine, ecco uno dei modi più semplici per riciclare una bottiglia o una bottiglietta di plastica. Provate a riempirla con della sabbia, con dei chicchi di riso o semplicemente di nuovo con dell’acqua. Chiudetela bene e preparatevi ad usarla come pesetto per allenare i muscoli delle braccia.

by Marta Albè