19 maggio 2017

Teen ager Yoga

L’adolescenza è un momento in cui c’è una crescita fisica molto rapida e si sviluppano interessi nuovi e vari in costante evoluzione tanto nei ragazzi quanto nelle ragazze.
Lo Yoga per teen ager è una frontiera ancora poco diffusa e conosciuta ma i suoi effetti sono particolarmente interessanti ed efficaci nel tempo.

Proprio in questa fase spesso emergono conflitti interiori e di disistima, emozioni e relazioni nuove, per questo gli adolescenti cercano anche inconsciamente di avere una guida, uno o più riferimenti adulti che permettano loro di scoprirsi ed accettarsi senza giudizio, essendo rispettosi del proprio corpo e della esperienza di crescita in modo semplice.

Uno degli aspetti fondamentali della pratica yoga teen ager è portare motivazione, umorismo e comprensione fornendo una solida struttura di base rispetto al movimento del corpo. Questo aiuta gli adolescenti a sentirsi meglio ed avere più energia mantenendo un tono dell’umore alto e costante.

Sul piano fisico ecco alcuni fondamentali benefici:
– lo yoga è di per sé una pratica completa ma per chi è particolarmente attivo ben si combina con attività sportive ed altre discipline aiutando i ragazzi in maniera costante e sicura a sviluppare una buona postura per un corpo forte e flessibile;

– anche gli adolescenti incontrano lo stress che può portare ad un aumento o perdita di peso. Gli adolescenti possono anche guadagnare o perdere drasticamente peso a causa di cambiamenti ormonali. La pratica dello yoga può regolarizzare queste oscillazioni;

– costruisce forza. Lo yoga può sembrare un’attività passiva, ma non lo è: impegna fisicamente e in modo sicuro, molte delle posizioni yoga consentono di migliorare la postura: adolescenti che portano zaini pesanti spesso hanno una posizione “curva” quando si siedono o si levano in piedi. Le pose di yoga aiutano a mantenere una posizione corretta, che rafforza la colonna vertebrale;

– migliora l’immagine del corpo: gli adolescenti spesso hanno un’immagine corporea basata su modelli esasperati e cercano di cambiare il loro aspetto a tutti i costi, lo yoga promuove la consapevolezza di sé e l’accettazione, che aiuta gli adolescenti a superare la loro cattiva immagine di sé.

Sul piano mentale migliora la concentrazione ed è un anti-stress naturale: imparando come usare il respiro per rimanere presenti sull’attività che si sta svolgendo permette ai ragazzi di distinguere le distrazioni esterne dagli stimoli funzionali e favorisce un rilassamento spontaneo regolando l’energia nel corpo.

Migliora l’umore e il funzionamento cognitivo: la pratica yoga regolare migliora lo stato d’animo e cambia la percezione dello stress, dell’ansia e della stanchezza. Lo yoga aiuta anche a migliorare il funzionamento cognitivo, in particolare la memoria dell’individuo e le prestazioni in termini di precisione e velocità.

Sul piano sociale: in famiglia, a scuola e con gli amici la pratica dello yoga dà la possibilità di vivere con maggiore apertura ed ascolto sé stessi e di conseguenza le relazioni, i punti di vista e le modalità comunicative con gli altri.

Lo Yoga è una scienza del benessere: è un approccio strutturato per la pulizia della mente e del corpo. Tutto quello che serve è un atteggiamento per imparare qualcosa di nuovo che può essere praticato per tutta la vita. Quanto più pratichi, meglio sarà la connessione della mente-corpo.

La pratica yoga teen ager in particolare punta l’attenzione sulla collaborazione e non sulla competizione e soprattutto, lo yoga permetterà agli adolescenti di amarsi più.

Cominciamo ragazzi!

by Vinyasa Yoga Bologna