23 marzo 2018

Temperate House, la gigantesca serra della Londra vittoriana riapre a maggio

Sarà pronta per il pubblico in primavera la più grande serra vittoriana con migliaia di piante e fiori dei climi temperati

Nel cuore dei Kew Gardens, la mitica Temperate House ospita anche la più grande palma indoor del mondo.

Pareti di vetro e una collezione di piante unica e di rinomanza internazionale, con oltre 1500 specie differenti, tra cui alcune delle più rare. A Londra, finalmente riapre al pubblico, dopo 5 anni di intensi lavori di restauro, la celeberrima Temperate House, dove sono conservate rarità botaniche eccezionali.

Lì, su una piccola collina di ghiaia e sabbia dei Royal Botanic Gardens, i giardini storici più conosciuti come Kew Gardens (dal nome del quartiere londinese), la Temperate House rappresenta uno dei più bei padiglioni che presero piede nelle grandi capitali europee e furono dedicati a fiori e piante e a specie vegetali straordinarie, unendo all’arte dell’edificazione la scienza della botanica.

La Temperate House – la più grande serra vittoriana del mondo e il doppio della Palm House con i suoi 4880 metri quadrati – nacque da un’idea dell’architetto inglese Decimus Burton (che ha anche progettato la stessa Palm House). Gli allestimenti partirono nel 1860 e fu aperta nel 1863, ma si impiegarano circa 40 anni per completare l’intera costruzione.

Il passare del tempo, però, non è stato clemente e molte infiltrazioni d’acqua hanno rovinato le parti di ferro e di legno. Tutto il complesso si è gradualmente deteriorato, tanto da richiedere interventi strutturali notevoli. Fu così che nel 2013 si chiusero i battenti per procedere ai lavori di restauro.

Al suo interno si trovano piante provenienti dall’Africa, dall’Australia e dalla Nuova Zelanda, dalle Americhe, dall’Asia e dalle isole del Pacifico: una collezione botanica unica nel suo genere formata da circa 1500 specie differenti di piante tipiche delle zone temperate, comprese le più rare come la cicadofita Encephalartos woodii del Sud Africa.

Secondo il sito ufficiale, Temperate House riaprirà al pubblico il 5 maggio 2018.

 

by Germana Carillo