21 settembre 2016

Vacanza in Glamping: i più bei campeggi a 5 stelle d’Europa

Una vacanza a contatto con la natura in speciali campeggi ecosostenibili dotati di ogni comodità. Ecco i migliori.

Per chi non ama il caos, non vuole spendere grosse cifre e godersi gli ultimi scampoli d’estate, un viaggio a settembre è l’ideale e farlo in tende ecologiche e nel pieno rispetto dei principi dell’ecosostenibilità è davvero il massimo.

Il vostro desiderio è fare una vacanza a stretto contatto con la natura ma non volete rinunciare alle comodità di un albergo? E allora sappiate che c’è un modo nuovo di concepire la formula del campeggio che, negli ultimi anni, pare sia diventata una tendenza globale: il “Glamping”, ovvero la versione glam del camping.

“Glamping” è infatti un termine anglosassone che deriva dalla fusione delle parole “glamorous” e “camping” per indicare proprio quei nuovi campeggi a cinque stelle, dotati di ogni comfort ed eco-friendly.
Sparsi in Italia e in Europa ce ne sono ormai davvero tanti e davvero originali. Eccone qualcuno giusto per darvi qualche dritta:

Manta, Piemonte
Se il vostro sogno è alloggiare in una casa sull’albero, in Piemonte, nella località di Manta, ai piedi del Monviso, vi sono case sull’albero spettacolari. Dotate di un letto matrimoniale e di un bagno privato con doccia, fuori hanno una terrazza che offre un’ampia vista sul panorama delle montagne e della campagna e dove viene offerta la colazione. Sul sito è consigliato prenotare con largo anticipo.

glamping_manta_piemonte

Capalbio, Toscana
Molto più di semplici tende da campeggio: al Glamping di Capalbio, in Toscana, lr tende di lusso si trovano nelle vicinanze del lago di Burano e dell’omonima riserva del WWF. Nella vostra tenda, collocata a 40 metri dalla spiaggia, oltre ai posti letto, vi sono poltrone, divani e connessione ad internet.

Bled, Slovenia
Nella località di Bled, in Slovenia, un Glamping comprende un vero e proprio villaggio ecologico, che un po’ fa da cornice alla scelta della mobilità sostenibile da parte dell’intera comunità locale. Il Glamping di Bled è dotato di strutture ricettive all’avanguardia ed è coperto da una rete wireless. Il villaggio è costituito da casette in legno ecologico e non trattato, a pochi passi dal magnifico lago di Bled.

Le Temple-sur-lot, Francia
È un piccolo villaggio nel sud-est della Francia, tra le città di Bordeaux e Tolosa. Qui si fa una vacanza in una autentica atmosfera gipsy e romantica: il caravan in legno è realizzato in stile bohemian e comprende un letto matrimoniale e una cucina con tutto il necessario per cucinare, compresi freezer e frigorifero, oltre a un bagno con doccia. C’è anche la possibilità di richiedere che vengano serviti la colazione o i pasti principali.

glamping_caravan_francia

La Vallée Verte, Francia
Nel campeggio La Vallée Verte, nella Francia meridionale, nella zona di confine tra l’Ardèche, le Cevenne e la Provenza, è in affitto l’esclusiva tenda RoyalLodge, lusso e design in uno scenario da fiaba. La dimensione è non meno di 60 m² compreso il patio coperto. Ci sono due camere da letto, due bagni e due servizi igienici separati.

Loch Tay, Scozia
Il Glamping scozzese più originale si trova sulle rive del Loch Tay, nei pressi della località di Killin. Le tende sono costituite da tessuti naturali e permettono di alloggiare in spazi confortevoli, in grado di riparare sia dal freddo che dal caldo, con tanto di cucina dotata di tutto il necessario.

Tenerife, Spagna
Una splendida capanna realizzata a mano e completamente in legno: a Tenerife l’alloggio è stato realizzato in gran parte sotto terra, per cui è simile ad una “Earth House”. La capanna offre la possibilità di riposarsi ben lontani dai ritmi della vita moderna e dalla movida tipica della costa. Si è immersi nella natura e ci si può dedicare ad attività come la meditazione, i massaggi, la raccolta di frutti biologici e di erbe spontanee.

by Germana Carillo