27 luglio 2016

Viaggio nel Burgenland. In Austria vi aspettano 2.500 km di piste ciclabili e non solo

Alla scoperta della regione austriaca meta di cicloturisti di tutto il mondo

Area naturale protetta per un terzo del territorio, il Burgenland è meta prediletta non soltanto per le lunghe piste ciclabili, ma anche per i suoi sentieri per trekking, paradisi per velisti e surfisti: un vero eldorado per vacanze eco-sportive.

C’è una regione, in Austria, che è sinonimo di bicicletta. È Burgenland, il “paese del sole” a due passi da Vienna. Qui, se siete appassionati di cicloturismo o siete dei veri ciclisti professionisti, vi trovate in un incantevole posto oltralpe, dove poter andare in bici sempre e in ogni luogo, da soli, con amici o con tutta la famiglia!

Tra castelli, fortezze e splendidi laghi, nel Burgenland si vive in un clima mite con 300 giorni di sole all’anno e la sua topografi la rende infatti una regione dove non si può fare a meno della bicicletta.

In più, area naturale protetta per un terzo del territorio, il Burgenland è la meta ideale per gli amanti di vacanze eco-sportive, perché non solo vanta chilometri di piste ciclabili, ma anche sentieri per trekking e luoghi dove andare a vela o fare surf.

2.500 km di piste ciclabili
Lungo le pianure pannoniche nella parte settentrionale o sui rilievi collinari al centro e al sud, si estende una rete di piste ciclabili di circa 2.500 km. Soltanto nella regione del Lago di Neusield si contano 30 tracciati per un totale di 1.000 chilometri, mentre nella catena dei Rosalia, l’omonimo percorso tocca la fortezza di Forchtenstein e attraversa i meravigliosi campi di fragole. Tutti i percorsi sono ben segnalati, in gran parte asfaltati, hanno tutte le infrastrutture necessarie e c’è anche la possibilità di utilizzare le e-bike (soprattutto nel Burgenland meridionale), con punti di noleggio e di ricarica delle batterie presenti ovunque.

Nel Burgenland centrale, si può andare in mountain bike su cinque percorsi, mentre nel parco naturale Raab-Örsèg-Goričko, nel meridione, si può percorrere il “Dreiländerradweg”, la ciclabile che si snoda attraverso tre diversi paesi. Nella parte settentrionale della regione, infine, la pista ciclabile denominata B10 Neusiedler See permette di circumnavigare il lago di Neusiedl.
A questo link trovate tutti il luoghi e i percorsi da fare in bici nel Burgerland e la possibilità di fare il calcolo online degli itinerari.

Buon viaggio!

by Germana Carillo