15 luglio 2016

Yoga e meditazione, una palestra per corpo e mente

Sperimenta subito i benefici di Yoga e meditazione per un nuovo stile di vita

Chi inizia a praticare Yoga e meditazione in modo costante e con la giusta guida avverte fin da subito dei benefici che si riflettono sia sul corpo che sulla mente. Scopri gli effetti positivi dello Yoga e della meditazione per cambiare in meglio la tua vita dalla prima lezione in poi.

Il segreto per trarre dei benefici per il tuo corpo e la tua mente praticando Yoga e meditazione è la costanza.
Se ogni giorno ti ritaglierai uno spazio per la pratica e nello stesso tempo seguirai una lezione di Yoga con un insegnante qualificato una o due volte alla settimana inizierai davvero a lavorare su te stesso come si deve per arrivare al cambiamento che desideri.

Yoga e meditazione sono sinonimo di trasformazione per il corpo e per la mente. Con la pratica delle asana scioglierai le tensioni e le rigidità che interessano alcune parti del tuo corpo e che possono avere un’origine legata alle emozioni e alle situazioni che stai vivendo nella tua vita quotidiana.

Ad esempio, i dolori alle spalle se non sono dovuti ad uno sforzo fisico possono essere correlati ad una forte tensione emotiva e alla sensazione di dover portare su di sé un peso troppo fastidioso da sopportare.

La ricerca scientifica è sempre più incuriosita dai benefici dello Yoga e della meditazione sul corpo e dagli effetti di queste pratiche sul cervello, sulla mente e sui comportamenti umani. E’ ormai noto che secondo lo Yoga, e secondo le tecniche di rilassamento collegate a questa pratica sempre più diffusa, ad una mente calma corrisponde un respiro altrettanto calmo e rilassato.

Pensa a quando in un momento di rabbia o di agitazione il respiro si fa affannoso e la frequenza cardiaca aumenta: la mente si annebbia e potresti rischiare di esplodere emotivamente e di pronunciare frasi esagerate e parole a cui non credi davvero, con conseguenze molto spiacevoli per te e per gli altri.

Lo Yoga e la meditazione ti aiuteranno a gestire al meglio le emozioni senza reprimerle e ad esprimerle nel modo giusto per raggiungere i tuoi obiettivi o semplicemente per vivere meglio in famiglia, al lavoro e tra gli amici.

Lo Yoga e la meditazione non ti insegnano soltanto a correggere la postura, a rendere il tuo corpo più flessibile e a migliorare la mobilità delle tue articolazioni ma anche a riconoscere e accettare le emozioni e a concentrarti sul respiro per tranquillizzarti e per rendere la mente calma e lucida.

Ecco allora che la pratica dello Yoga e della meditazione diventa una vera e propria palestra per corpo e mente. Ci si allena sul tappetino nella pratica delle posizioni e quando ci si siede a meditare per calmare la mente ma poi – ricordalo sempre – la vera sfida è nella vita quotidiana. Nel momento in cui proprio dallo Yoga trarrai degli spunti per agire in modo più efficace ed equilibrato del solito avrai iniziato il tuo vero allenamento alla vita.

by Marta Albè