14 dicembre 2016

Zoo Small, le lampade in cartone completamente riciclabili

Le lampade dalle sembianze animali amiche dell’ambiente

Hanno la forma di simpatici animaletti le lampade della linea Zoo Small di Cartunia Design, un giovane brand italiano di lampade in cartone. Resistenti all’umidità, lavabili e riciclabili al 100% e ovviamente fornite di kit LED ricaricabile.

Il cartone e le sue vite infinite. Chi l’ha detto che il cartone serve solo a far pacchi e pacchetti? Lo sanno bene in quel di Cartunia Design, un giovane marchio italiano che col cartone crea delle fantastiche lampade (oltre a dei mobili davvero originali).

Ci sono Lina la Gallina, Rodolfo il Gufo e Otto lo Squalotto, ma anche Licio il Micio, Lello il Cammello e Lena la Balena, tutti pronti a dar vita alla linea Zoo Small, lampade lavabili e riciclabili al 100%, con tanto di kit LED ricaricabile, e vera chicca dell’eco-design.

Rendiamo questo leggero ed elegante materiale il protagonista dei vostri ‘paesaggi domestici’: un approccio orientato alla comprensione di un nuovo mondo dove estetica e eco-sostenibilità coesistono”, spiega l’architetto bergamasco Mario Mazzocchi, mente creativa del progetto Zoo Small.

La materia prima utilizzata è Wood Wave®, un cartone vegetale progettato proprio da Cartunia Design per garantire alle lampade, ma anche ai mobili, una determinata solidità e durevolezza. Un’anima in carta vergine montata con amidi di mais e colle naturali, rivestita da uno strato “morbido” di polipropilene, resistente all’umidità, eco-compatibile e riciclabile al 100%.
Le lampade Zoo Small di Cartunia Design si possono facilmente assemblare con semplici operazioni di piegatura (sul sito ufficiale sono scaricabili i video per i diversi montaggi) e non sono necessari particolari attrezzi per montarle, possono essere ricaricate con USB e sono trasportabili senza corrente per oltre 8 ore di autonomia.


Il loro, inoltre, è un design che bada alla forma ma anche alla sicurezza dei più bebè e dei bambini più piccoli, tanto che possono anche essere maneggiate senza provocare bruciature grazie alla tecnologia LED. Anche il packaging, infine, è semplice ed ecologico, ed è stato disegnato per essere salvaspazio, facilmente stoccabile e trasportabile.
Tutte le lampade si possono acquistare online, con la possibilità di scegliere tra due diverse dimensioni.

by Marta Albè