19 Luglio 2019

Estate leggera con lo yoga

Estate Yoga: tempo di vacanze e divertimento! Qualunque siano i programmi per questa estate possiamo goderci la stagione e condurre uno stile di vita piacevole per sostenerci. Prenditi 5-10 minuti dalla mattina o dalla sera per un momento per te nel respiro e nello stretching, la pratica è il primo passo e la tua estate sarà più frizzante! Queste cinque posizioni yoga favoriscono gli organi digestivi e rilasciano qualsiasi energia stagnante nel corpo, pronta e rinfrescata.

1. Balasana (Childspose) e twist: Allunga le ginocchia e le dita dei piedi insieme, affonda i fianchi verso i talloni e allunga le braccia in avanti, rilassando la fronte fino a terra. Goditi un profondo allungamento attraverso il tuo sacro, tutto attraverso il busto e giù per le braccia. Prendi il braccio destro e portalo sotto il braccio sinistro fuori, gira la testa verso la sinistra. Prendi almeno 10 respiri ruotando il busto e poi cambia i lati. Perché è importante: una buona compressione per gli organi digestivi e le articolazioni della parte inferiore del corpo, una leggera torsione per aumentare la circolazione e il flusso sanguigno intorno alla colonna vertebrale.

2. Parivrtta Anjanayasana (Revolved Crescent Lunge): Porta con un passo la gamba destra avanti e sollevando il bacino lascia il ginocchio sinistro a terra. Fai qualche respiro nel tuo Crescent Lunge. Tieni il coccige a lungo a terra e premi un po’ il flessore dell’anca sinistro in avanti. Porta le mani al petto, inclinati in avanti per allungare la colonna vertebrale e poi ruota verso destra in torsione. Lascia che l’avambraccio sinistro si appoggi alla tua coscia e raggiunga il tuo braccio destro in alto verso il cielo. Rimani per 5-10 respiri. Rilascia la tua mano sulla terra e fai un passo indietro verso l’infanzia. Inizia di nuovo in quadrupedia con il piede sinistro in avanti. Perché è importante: rinforza le gambe e sfida l’equilibrio mentre ruota intorno agli organi digestivi e alla spina dorsale.

3. Utkata Konasana (Goddess Pose): Stando in piedi nel mezzo del tappeto, fai muovere i piedi ben distanziati, gira le dita dei piedi e scendi in una posizione alta e tozza. Tieni le ginocchia al di sopra delle caviglie, attirandole verso la punta del tuo piede. Fai scivolare le mani sulle ginocchia e inizia a ruotare il busto da sinistra a destra; lascia cadere la spalla destra e guarda a sinistra, poi la tua spalla sinistra in basso e guarda a destra. Per uscire, premere in piedi ed estendere le gambe, riportandole indietro. Perché è importante: apre i fianchi e il petto mentre tonifica la parte inferiore del corpo.

4. Viparita Karani (Gambe sul muro Pose): Il massimo relax e integrazione posa, permetti al tuo corpo di ammorbidirsi e alle tue preoccupazioni di galleggiare. Sdraiati sulla schiena vicino a un muro e dondola le gambe in modo che i tuoi piedi si appoggino comodamente sul muro. Assicurati che la parte bassa della schiena e la colonna vertebrale abbiano spazio per rilassarsi nella terra qui. Lascia che le gambe siano pesanti sul muro. Rimani per alcuni minuti, quindi piega le ginocchia, rotola su un lato e poi sali con la schiena contro il muro. Fai respiri profondi della pancia.

5. Relax attivo: Imposta un timer per un minuto. Chiudi gli occhi e nota il tuo respiro. Permettigli di diventare calmo e silenzioso. Presta attenzione ad ogni pensiero mentre si alza e svanisce. Vedi se riesci a notare la mente che cambia da un pensiero all’altro e quando il timer si spegne, prova a ricordare ogni pensiero e le transizioni tra di loro. Uno degli strumenti più utili che si possono imparare attraverso la pratica dello yoga è come muoversi attraverso i cambiamenti che avvengono momento per momento ogni giorno senza essere attaccati.

Lo yoga insegna che le emozioni e i pensieri sono reali, ma che cambiano continuamente ed insegna ad accorgersi delle cose, a fare un passo indietro e respirare per ritrovarsi nell’amore per sè, nella comprensione.

Vinyasa Yoga Bologna vi accompagna tutta l’estate con i suoi Video sul Canale You Tube, il concorso fotografico e le lezioni al Centro fino al 4 agosto!

Namaste

by Vinyasa Yoga Bologna