15 Gennaio 2019

Risotto con pere e gorgonzola in fagottino di crudo

In questa ricetta Alex Piacentini ha unito la tecnica del fagottino imparata da suo padre ad un ripieno di sua fantasia per realizzare quello che definisce un Fagottino di magia! Il risotto è stato preparato in una cena Mammamiaaa organizzata a Milano lo scorso ottobre. Qui il video con alcuni momenti della preparazione.

Alex Piacentini – Un fagottino di magia

Prendi un trucchetto culinario familiare, aggiungici un pizzico di creatività e la magia è fatta! 💫 Come nel risotto di pere e gorgonzola in fagotto di prosciutto crudo preparato per #Mammamiaaa da Alex Piac. 😍 E voi che magie fate in cucina? 👨‍🍳Matera 2019 Casa Netural #Matera2019 #CoMatera2019 #OpenFuture #OpenDesign

Geplaatst door Mammamiaaa op Woensdag 21 november 2018

Ingredienti per 4 persone

1 cipolla
1 pera grande (o 2 piccole)
2 bicchieri di riso da risotto
1/2 bicchiere di vino bianco
100g di gorgonzola
10/12 noci
3/4 fette sottili e grandi di prosciutto crudo a testa
brodo q.b.
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

Procedimento

Soffriggere la cipolla in un po’ di olio extra vergine di oliva, aggiungere la pera tagliata a dadini (si può anche lasciare la buccia se vi piace), un po’ di pepe e un pizzico di sale. Far cuocere 5 minuti. Aggiungere il riso, farlo scaldare bene e sfumare con il vino. Cuocere il risotto aggiungendo il brodo man mano. Mantecare con il gorgonzola a cubetti e aggiungere le noci sgusciate e spezzettate grossolanamente. Coprire e lasciar riposare 5 minuti.

Nel frattempo prendere una scodella di dimensione tale da contenere una porzione di risotto. Ungerla con un po’ di olio o burro e foderarla con alcune fette di prosciutto, facendo uscire l’eccedenza oltre il bordo della scodella. Riempire con una porzione di risotto, chiudere il fagotto e sformare su un piatto. Ripetere per le altre porzioni.

[La ricetta è stata raccontata da Alex Piacentino di Milano per Mammamiaaa progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019].

 

 

by Mammamiaaa