07 Giugno 2019

Yin Yoga, per ripristinare l’equilibrio energetico

Il rapido arrivo della bella stagione ci porta non solo verso la prova costume ma anche a ripristinare l’equilibrio energetico del nostro organismo messo a dura prova dagli sbalzi climatici repentini. Per molti, infatti,  gli stati di astenia, irritabilità ed insonnia sono più frequenti proprio in questi periodi dell’anno. Lo Yin Yoga è una pratica semplice ma intensa e profonda che equilibra, sostiene rilascio di tensioni e induce uno stato meditativo. In una sequenza di Yin il corpo viene incoraggiato a mantenere a lungo le posture (da 3 a 5 min) con l’ausilio di supporti , in questo modo il corpo si apre, si allunga e fortifica. La respirazione consapevole e naturale porta a rilasciare i blocchi fisici e psichici, mano mano che trascorre il tempo. Le uniche regole dello Yin Yoga sono quelle del tempo appena descritte e la postura giusta è quella adattata secondo le esigenze di ognuno con i supporti o meno. Non ci sono dogmi assoluti. La domanda non ha una singola risposta, anzi sono molte le opzioni che abbiamo a disposizione quando pratichiamo. La pratica Yin è particolarmente favorevole tra la primavera e l’estate quando la concentrazione si perde più facilmente, quando la naturale energia estiva porta verso lo Yang. Ad ogni modo, possiamo inserire la pratica Yin in qualsiasi momento, soprattutto quando lo stress si fa sentire di più.

Ci sono pratiche interamente Yin ed altre abbinate allo Yang (dinamico) estremamente integrabili. Yin e Yang sono due principi presenti in ognuno ed anche in natura sono tra loro opposti e complementari. Yin è il principio femminile, associato alla intuizione, all’acqua, alla introspezione, alla lentezza, alla luna ed alla notte; Yang è il principio maschile associato alla logica, al fuoco, all’azione, al sole, alla velocità. Questi aspetti si miscelano in proporzioni e tempi sempre diversi in ognuno di noi. Ecco perché grazie alla pratica yoga possono riportarsi in armonia ed equilibrio a seconda dei momenti che viviamo.

A Vinyasa Yoga Bologna proponiamo corsi di Yin Yang, Gentle Flow, Elemental Flow, Ginnastica dolce, Yoga in gravidanza e Lunar Flow, tutti conciliabili con questi principi.

Vi aspettiamo!
Namaste

by Vinyasa Yoga Bologna